Giampiero1958
Member
{Moderator note: this post was split off from another thread: https://www.photrio.com/forum/threads/minolta-xg-a-prism-replacement.211711/ }
Mi sono imbattuto in una vecchia Minolta XG-2, che faceva parte di un lotto di fotocamere acquistate come difettose. Questo dispositivo presenta due difetti: una striscia nera che appare all'interno del mirino e l'otturatore fisso in posizione "bulb" per tutti i tempi impostati, sia in manuale che in automatico. Ricordando lo smontaggio di una SRT, ho provato ad aprire la parte superiore della fotocamera per pulire il prisma o la lente di Fresnel da questo nastro. Quando sono arrivato a rimuovere il coperchio e l'oculare, mi sono dovuto fermare: la scheda elettronica che sormonta il prisma è collegata in modo davvero complesso, in parte bloccata con viti, in parte saldata. Senza la sua rimozione temporanea o, quantomeno, il suo ribaltamento, il prisma è inaccessibile. Certo, avrebbero potuto trovare un sistema costruttivo più semplice per la manutenzione o la riparazione. Per il momento ho rinunciato e ho rimontato tutto. Se non potrò fare altrimenti, la userò per esercitarmi.
Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con il problema dell'otturatore che scattava sempre in modalità "bulb"?
Saluti.
{AI translation:}
Mi sono imbattuto in una vecchia Minolta XG-2, che faceva parte di un lotto di fotocamere acquistate come difettose. Questo dispositivo presenta due difetti: una striscia nera che appare all'interno del mirino e l'otturatore fisso in posizione "bulb" per tutti i tempi impostati, sia in manuale che in automatico. Ricordando lo smontaggio di una SRT, ho provato ad aprire la parte superiore della fotocamera per pulire il prisma o la lente di Fresnel da questo nastro. Quando sono arrivato a rimuovere il coperchio e l'oculare, mi sono dovuto fermare: la scheda elettronica che sormonta il prisma è collegata in modo davvero complesso, in parte bloccata con viti, in parte saldata. Senza la sua rimozione temporanea o, quantomeno, il suo ribaltamento, il prisma è inaccessibile. Certo, avrebbero potuto trovare un sistema costruttivo più semplice per la manutenzione o la riparazione. Per il momento ho rinunciato e ho rimontato tutto. Se non potrò fare altrimenti, la userò per esercitarmi.
Qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con il problema dell'otturatore che scattava sempre in modalità "bulb"?
Saluti.
{AI translation:}
I came across an old Minolta XG-2, which was part of a batch of cameras bought as defective. This device has two flaws: a black stripe that appears inside the viewfinder and the fixed shutter in the "bulb" position for all set times, both manual and automatic. Remembering the disassembly of an SRT, I tried opening the top of the camera to clean the prism or Fresnel lens from this tape. When I came to remove the cover and the eyepiece, I had to stop: the electronic board that surmounts the prism is connected in a really complex way, partly locked with screws, partly soldered. Without its temporary removal or, at least, its overturning, the prism is inaccessible. Of course, they could have found a simpler construction system for maintenance or repair. For the moment I gave up and reassembled everything. If I can't do otherwise, I'll use it to practice.
Have any of you ever had to deal with the problem of the shutter always shooting in "bulb" mode? Greetings.
Last edited by a moderator: