To realize this image I used a red filter and I've compesated the exposition by 2 stops.
Added to this I've also tilted the lens in order to focus on the poppies plan (not the one parallel to the film ... scheimpflug docet).
Try to look at the focus plan... it's very nice and strange ;)
Per realizzare l'immagine di questi papaveri ho usato un filtro rosso ed ho compensato l'esposizione di 2 stop. Nel bianco e nero l'uso dei filtri colorati ha la funzione ovviamente non di colorare l'immagine bensì di schiarire o scurire certi colori e quindi la loro resa tonale in bianco e nero. Se vi capita di trovare la ruota dei colori sappiate che i colori adiacenti al colore del filtro sono schiariti (in questo caso il rosso che è diventato quasi bianco) mentre gli opposti vengono scuriti. Tipici nel bianco e nero sono i filtri giallo o arancione o rosso per scurire il cielo e renderlo particolarmente drammatico.
Per ottenere la massima messa a fuoco sui fiori, nonostante la macchina fosse quasi verticale al terreno, ho basculato la lente frontale in modo da mettere a fuoco non sul piano parallelo alla pellicola ma su uno inclinato (legge di Scheimpflug). Questa è una cosa che si può fare o con un banco ottico o con la Rollei SL66 (e poche altre), per maggiori dettagli ho trovato un sito dove ci sono alcuni esempi tecnici del funzionamento di questa regola ....
http://www.trenholm.org/hmmerk/VCFaDOF1.pdf
Se ci fate caso i fiori sono a fuoco ma i gambi no... un pò inusuale ;)